mercoledì 26 marzo 2008

"...ormai meno due giorni..."

Stasera un sacco di Amici sono venuti a salutarmi.

Parto.

Me ne vado.

Magari, poi torno.

Ma, adesso, parto.

Come al solito, ho detto poco - non riesco a cambiare, quando qualcuno mi ascolta, non riesco ad improvvisare, ho bisogno dei miei tempi, non sono abituato alla spontaneità, filtro meglio se le ferite si rimarginano poco a poco - mi hanno fatto un bellissimo regalo, mi hanno angariato un pochino - mi sembra il minimo - e abbiamo brindato insieme, sia a chi parte, che a chi resta.

In fondo 5 (cinque) mesi non sono mica poi tanto tempo...la distanza, l'assenza e la mancanza permettono di apprezzare maggiormente la vicinanza, la presenza e la carnalità.

Io me ne vado per colpa mia o per merito di qualcun altro? Non so neanche se sia giusto o se si debba porsi domande di questo tipo, se abbia un senso: l'importante è andare.

Mi sento trascinato da una corrente, che mi porta via, io non oppongo resistenza, ma ne prendo parte? Sono consapevole del fluire? E' parte di me o solo mi travolge sfiorandomi?

A volte mi sento svanire, svenire, ma quando sembra che mi ottenebri del tutto, quando l'incoscienza sembra avere il sopravvento, qualcosa mi trattiene, mi viene in soccorso, qualcosa mi costringe a rialzare la testa, riaprire gli occhi e guardare al di là di quanto sembro poter sopportare.

Mi capita di miscelare ironia, drammaticità, amarezza, insensatezza, purezza, un gran calderone, una confusione, in cui forse solo io mi oriento (breathe, keep breathing...exit (music for a film), RH) e mi ci trovo bene, non vedo vicoli ciechi, anfratti bui: se io potessi liberarmi, m'incatenerei.

...ma stavo parlando degli Amici: "sono contento che esistiate!" - sono solo riuscito a profferire ripetutamente in un gemito di afona inintelleggibilità...non è granché, ma è qualcosa, a volte non serve gridare, nè sostenere ampollosi eloqui dotti, infiorati ed esornati per trasmettere, comunicare qualcosa che si legge, se uno ne ha voglia, solamente guardandosi.

Nessun commento: