giovedì 13 agosto 2015

...the horror..."il sorriso della falce"...apertis verbis!!

**

"One of these days I'm gonna change my evil ways" (CdCa)

**

"Libero libro in libera libreria?" - bless the heck of me - houchie.couchie!!

. . . . . . . . . .


Siamo pietre. Pazienti e solide nel cosmo, poggiamo sulla terra e aspettiamo le correnti che ci trascinino, ci corrodano. Quando umidi, cediamo goccia dopo goccia e svisti, non più eterni, sorridiamo al buio immenso, l'attesa non è più così lunga.

...

Disincanto

Senza sapere cosa è la vergogna, la bruttura ti circonfonde: tu, come perso in un deserto arido di lacrime, abbracci ogni paura d'essere abbandonato e lieto accogli qualunque capriccio, miraggio di vita.
I tuoi occhi  vedono quello che vuoi vedere.



"...As I crawl a cracked and broken path, if we make it we can all sit back and laugh, but I fear tomorrow I'll be crying... - ...The fate of all mankind I see is in the hands of fools..." (King C)


...

"Discrezione: Proust nei Guermantes "il privilegio di poter assistere alla propria assenza" - Baudelaire "solo nella folla di una grande metropoli è possibile perdersi" - Virtù discontinua, discrezione non perpetua o sistematica. Non si tratta di sparire del tutto, ma di poter scegliere quando farlo. - Non è vero che quando non si appare non si esiste, anzi spesso si esiste più intensamente quando non s appare. - Perché ci sia una parola, è indispensabile che ci sia qualcuno che l'ascolta. Se qualcuno parla, qualcun altro deve tacere." (Pierre Zaoui)

...

Insegnamenti dei "bakadori", ossia quegli uccelli che, pur sapendo della sorte disgraziata che li attende per mano - e per randello - degli avidi frequentatori delle spiagge, sfidano una morte ignominiosa al solo scopo di seppellire le loro uova nelle rive sabbiose.

...

La mistica della necessità di cui si sostanzia lo spirito del capitalismo consiste nel presentare come un destino insuperabile lo stato di cose: annullando per ciò stesso la pensabilità di ulteriorità nobilitanti rispetto alla società frammentata. (Luc Boltanski, Eve Chiapello)

...

[...elucubrando sulla necessità di Satana per Dio, "il bisogno del male per alimentare la fede"...]

...... ...... ......

[...captare l'umano cuore di tenebra, impavidamente scendere ad inferos, l'inabissarsi condizione necessaria della resurrezione...]

. .. ... ....

Il bambino nasce piangendo, mentre intorno tutti ridono; il saggio muore ridendo, mentre intorno tutti piangono. (FB)

"In Lingala (lingua congolese) c'è una parola per il giorno, "moi", che vuol dire anche sole,e un'altra per la notte, "butu". Perché la sera non esiste. - Leopoldo fu chiamato per sempre "Panga Ngunda", il distruttore della terra. - Capisci meglio Kurtz "è vero, egli aveva compiuto il passo supremo, aveva varcato la barriera... Quell'imponderabile momento del tempo nel quale si varca la soglia dell'invisibile..." (David Van R.)


* . * * . *


Gocce di notte risplendono, 
anime silenti rispondono, 
rari momenti d'appercezione.

Deboli lucori attenuano
 amari istinti corrotti, 
turpi livori, carnale abisso.

"Tutt'intorno è troppo scuro per poter vedere"

Discorsi svuotati di senso rantolano, 
passi malfermi, echi lontani, 
umana è la natura dell'errore.

"Non perderti ancora"

Ricorda la pulsione, eterno fermento, 
di cui in nuce sei frutto.